Orizzonte 2020 è il più grande programma mai realizzato dall’Unioneeuropea (UE) per la ricerca e l’innovazione. Condurrà a più innovazioni, scoperte e risultati rivoluzionari trasferendo grandi idee dal laboratorio al mercato.
Sono disponibili quasi 80 miliardi di euro( 1 ) di finanziamenti per un periodo di 7 anni (2014 – 2020), oltre agli investimenti nazionali pubblici e privati che questa somma attirerà.
Orizzonte 2020 gode del sostegno politico dei leader d’Europa e dei membri del Parlamento europeo, i quali hanno concordato che l’investimento sulla ricerca e sull’innovazione è essenziale per il futuro dell’Europa e lo hanno quindi messo al centro della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Orizzonte 2020 sta contribuendo al raggiungimento di questo obiettivo associando la ricerca all’innovazione e concentrandosi su tre settori chiave: eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide per la società. L’obiettivo è assicurare che l’Europa produca una scienza e tecnologia di classe mondiale in grado di stimolare la crescita economica.
Il finanziamento alla ricerca dell’UE nell’ambito dei precedenti programmi quadro ha già riunito scienziati e industria, sia all’interno dell’Europa che nel resto del mondo, per trovare soluzioni a una vasta gamma di sfide. Le loro innovazioni hanno migliorato la vita delle persone, aiutato a proteggere l’ambiente e reso l’industria europea più sostenibile e competitiva. Orizzonte 2020 è aperto alla partecipazione di ricercatori di tutto il mondo.
La loro esperienza è stata essenziale per lo sviluppo di questo programma pioneristico – la Commissione ha raccolto i loro suggerimenti e ha tenuto conto delle raccomandazioni degli Stati membri e del Parlamento europeo, nonché delle lezioni apprese durante i programmi precedenti. Il messaggio era chiaro – rendere Orizzonte 2020 più semplice per gli utenti –
e così è stato!