LA DIGITAL TRANSFORMATION E L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA DELLE PMI ITALIANE NEL 2018

Più un’azienda è giovane, più investe in digitale, costruisce cioè il proprio futuro economicamente roseo: questo emerge dalla ricerca che avete davanti a voi. Ma se un’impresa ha una lunga storia, che cosa deve fare? Assumere giovani digitali, perché questa è l’unica strada che porta verso il futuro. L’alternativa è scomparire. Ciao. Addio.
Nell’era della Digital Transformation spinta, le scelte da fare si restringono, è necessario cambiare accelerando, per riuscire a mantenere parte del proprio vantaggio competitivo. Parlo in particolare alle PMI oggetto di questo studio: oltre 500 di voi hanno risposto mostrando comprensione di alcuni temi e totale ignoranza su altri, così come era emerso anche nella prima edizione di questa ricerca – pubblicata un anno fa, a maggio 2017 –, che oggi è il punto di riferimento italiano per comprendere il livello di trasformazione digitale delle piccole e medie imprese.
Insomma, la Digital Transformation è l’atto concreto che serve a sviluppare business, creare posti di lavoro, puntare all’internazionalizzazione.