In Europa la stragrande maggioranza dei dettaglianti ha un’attività di dimensioni piccole o molto piccole. Un piccolo commercio al dettaglio florido è essenziale per mantenere vitali i centri urbani europei e mantenere in salute il commercio al dettaglio nelle zone rurali. I piccoli dettaglianti sono un’importante fonte di occupazione e di attività economica. Essi, inoltre, rafforzano le comunità e offrono ai clienti vantaggi quali la prossimità, l’accessibilità e servizi personalizzati.
Negli ultimi decenni, tuttavia, i piccoli dettaglianti hanno dovuto fare i conti con un numero crescente di problemi, dovuti in gran parte ai cambiamenti radicali intervenuti nelle abitudini di acquisto e di vendita. Il settore del commercio al dettaglio è stato testimone di un diffuso passaggio dai piccoli negozi generalisti ai grandi magazzini, il che si è tradotto nella necessità sempre più stringente per i negozianti locali di mantenersi competitivi sul prezzo. In tempi recenti la nuova sfida da affrontare è la rivoluzione digitale.
Le nuove tecnologie non vengono sempre adottate facilmente dai piccoli dettaglianti, i quali, sovente, sono piccole aziende familiari.
Ciò non sorprende se si considera che i piccoli negozianti dispongono generalmente di minori risorse rispetto ai grandi magazzini, di minori conoscenze e di minori capacità per progettare e realizzare cambiamenti strutturali in tempi rapidi. Le potenziali conseguenze negative di eventuali errori sono di gran lunga superiori per loro, sia in termini di numero che di costo. Visto il grande numero dei piccoli dettaglianti in Europa e il ruolo importante che essi svolgono nel commercio al dettaglio, non è mai stato così importante aiutarli a superare questi limiti e ad accogliere il cambiamento.